Benvenuti nell'ODCEC di Vicenza

INPS Vicenza: Nota sul riscatto di periodi non coperti da contribuzione

Vi evidenziamo la nota pervenuta dalla Direzione Provinciale di Vicenza riguardante il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione:

_______________________________________________________

3 giugno 2024 -> riscatto di periodi non coperti da contribuzione

La legge di bilancio 2024 ha reintrodotto (dopo il DL 4/19 art. 20 commi da 1 a 5, per il periodo 2019/2021) nell’ordinamento, per il biennio 2024-2025, la facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione.

La circolare INPS 29 maggio 2024, n. 69 fornisce indicazioni relative:

•                   ai soggetti beneficiari;

•                   alla durata del periodo riscattato e ai requisiti richiesti;

•                   all’efficacia del periodo riscattato ai fini pensionistici;

•                   alla determinazione dell’onere di riscatto;

•                   alla presentazione della domanda di riscatto;

•                   alla modalità di versamento dell’onere.

 In particolare, possono accedere al riscatto solo i lavoratori privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (iscritti a forme pensionistiche obbligatorie dal 1° gennaio 1996) e che non siano titolari di pensione.

Il periodo non coperto da contribuzione può essere ammesso a riscatto nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi e deve collocarsi in epoca successiva al 31 dicembre 1995 e precedente al 1° gennaio 2024, data di entrata in vigore della legge n. 213/2023.

La disciplina dettata nel precedente intervento legislativo (cfr. DL 4/19) prevedeva la detraibilità del 50% dell’onere versato, mentre la norma attuale, in linea con la regola generale dei riscatti, ne prevede la deducibilità al 100%.

La norma disciplina il vuoto contributivo, cioè periodi privi di attività lavorativa, e non l’assenza di versamenti per inadempienza dell’obbligo contributivo dovuto, per cui rimane la possibilità di valorizzarli ai sensi dell’art. 13 l. 1338/62, se prescritti (Rendita vitalizia).

La domanda di riscatto può essere presentata fino al 31 dicembre 2025 attraverso il servizio online dedicato, oppure tramite Contact center o patronati.

 

DIREZIONE PROVINCIALE VICENZA

DIRETTORE

________________________________________________________